martalacirignola.it

Il gioco dei cinque animali

Giugno 18, 2018 by Marta Laboratori Commenti disabilitati su Il gioco dei cinque animali

Il qi gong per bambini, per apprendere muovendosi

Il gioco dei cinque animali è un laboratorio esperienziale per ragazzi che nasce dal desiderio di unire e rendere fruibili ai più giovani le ampie e stimolanti qualità narrative ed evocative del panorama orientale di matrice cinese, strumenti diretti di osservazione, ascolto attivo e comunicazione tra se stessi e gli altri.

Introdurre queste basi fin dalla giovane età, permette la stimolazione e allenamento delle capacità espressive, immaginative, motorie e relazionali dei partecipanti. Gli incontri consolidano le abilità interpersonali, il problem-solving, l’ascolto e la regolazione e comunicazione dei flussi emotivi che si sprigionano nel lavoro individuale e collettivo.

Chi sono i cinque animali?
Negli ultimi anni, l’immaginario dei bambini, grazie alla bellissima opera di animazione della DreamWorks “Kung Fu Panda”, si è arricchito di personaggi e simboli che richiamano il patrimonio culturale e tematico cinese. Il millenario background storico e teorico acceso dai film, trae origine dal pensiero e dalla pratica delle arti marziali cinesi, intese, in questo caso, come meravigliosi strumenti di pratica e osservazione del movimento piuttosto che come tecniche di attacco e difesa.

Il qi gong degli animali
Nel qi gong, la pratica degli animali è connessa all’esplorazione di una “sfera” cosiddetta energetica, completa e complessa rappresentazione di aspetti del se. La narrazione, la gestualità, la rappresentazione di un animale simbolo sono strumenti semplici e utili per i bambini per iniziare a comprendere il proprio movimento e riconoscersi nel sorgere e tramontare delle emozioni, sia nella propria esperienza individuale, sia nella relazione con gli altri.

Come si svolge
Il laboratorio è pensato per essere un’esperienza di movimento e relazione che agisce sulla sfera individuale e collettiva che si svolge in uno spazio sicuro, volta a stimolare e allenare le capacità espressive, immaginative, motorie e relazionali dei giovani partecipanti.
Vengono utilizzati gli strumenti della narrazione e del disegno accompagnati dalle tecniche espressive tratte dalla pratica del Qi gong degli animali.
Gli incontri durano circa due ore con gruppi di 5 bambini.

E’ svolto in collaborazione con la Dott.ssa Federica Micucci

Il laboratorio estivo a Savona

Tutti i MERCOLEDi’ di LUGLIO e AGOSTO ore 10.30-12.00 (tranne mercoledì 15 agosto)
presso a.s.d. Attiva corpo&mente, via aglietto 71, angolo via maciocio, zona stazione Savona.

Iscrizione obbligatoria

Iscriviti cliccando qui