Scrittura creativa – il webinario on line

La quarantena diventa uno spazio di conoscenza di sé e sperimentazione di strumenti creativi

Quest’anno 2020 rimarrà profondamente impresso nella nostra memoria.

I nostri progetti di movimento si sono ridimensionati all’interno dello spazio web che fortunatamente e sfortunatamente ci permette di rimanere in contatto e rinnovare i canali di comunicazione.

Insieme alla D.ssa Federica Micucci, abbiamo avviato un interessante laboratorio in quattro incontri, nel quale esploreremo, declinandoli attraverso teoria ed esercizi, le modalità di relazione dello scrittore che scalpita dentro di noi con il gesto dello scrivere. Anche in questo caso la creatività, quindi, diviene una bellissima scusa per conoscersi e osservarsi in chiave psicologica e antropologica.

Ci faranno da cornice e da supporto teorie antiche, orientali e occidentali, che l’intuizione psicologica del secolo scorso ha sviluppato in molteplici correnti. Con fare spigliato e giovane, sono spesso state arricchite e tradotte, portando un contributo scientifico e filosofico all’interno di un panorama davvero sconfinato. Le nostre saranno queste: (se vuoi approfondisci qui – Scuola di Energetica Junghiana Hui Neng)

Il percorso

  • Primo incontro: LO SCARABOCCHIO

Il corpo, l’istinto, il tratto come espressione impulsiva e il rapporto con il “senza forma”.

  • Secondo incontro: LA LETTERA

Dallo scarabocchio alla lettera, il qi gong come strumento esperienziale di dialogo e connessione, il prendere forma e l’emersione di caratteristiche e preferenze.

  • Terzo incontro: IL FLUSSO DI PAROLE

Lettera, lettere, parole ed ingresso nel flusso. Chi/cosa si incontra nel flusso? Il rapporto con il Censore.

  • Quarto incontro: IL COMPONIMENTO

Perchè continuare? Perchè scrivere? Scrittori “dell’Ego” e scrittori “dello Spirito”. Connessione e componimento.

 

Altre informazioni

Questo laboratorio è un progetto pilota per il quale testeremo diversi strumenti di connessione audio e video.

Se sei interessato e vuoi partecipare ai prossimi appuntamenti, contattaci con un commento o attraverso il form in fondo alla home page. Saremo lieti di darti tutte le informazioni.

 

A presto!