Il qi gong per bambini, per apprendere muovendosi

Il gioco dei cinque animali è un laboratorio esperienziale per ragazzi che nasce dal desiderio di unire e rendere fruibili ai più giovani le ampie e stimolanti qualità narrative ed evocative del panorama orientale di matrice cinese, strumenti diretti di osservazione, ascolto attivo e comunicazione tra se stessi e gli altri.

Introdurre queste basi fin dalla giovane età, permette la stimolazione e allenamento delle capacità espressive, immaginative, motorie e relazionali dei partecipanti. Gli incontri consolidano le abilità interpersonali, il problem-solving, l’ascolto e la regolazione e comunicazione dei flussi emotivi che si sprigionano nel lavoro individuale e collettivo.

Chi sono i cinque animali?
Negli ultimi anni, l’immaginario dei bambini, grazie alla bellissima opera di animazione della DreamWorks “Kung Fu Panda”, si è arricchito di personaggi e simboli che richiamano il patrimonio culturale e tematico cinese. Il millenario background storico e teorico acceso dai film, trae origine dal pensiero e dalla pratica delle arti marziali cinesi, intese, in questo caso, come meravigliosi strumenti di pratica e osservazione del movimento piuttosto che come tecniche di attacco e difesa.

Il qi gong degli animali
Nel qi gong, la pratica degli animali è connessa all’esplorazione di una “sfera” cosiddetta energetica, completa e complessa rappresentazione di aspetti del se. La narrazione, la gestualità, la rappresentazione di un animale simbolo sono strumenti semplici e utili per i bambini per iniziare a comprendere il proprio movimento e riconoscersi nel sorgere e tramontare delle emozioni, sia nella propria esperienza individuale, sia nella relazione con gli altri.

Come si svolge
Il laboratorio è pensato per essere un’esperienza di movimento e relazione che agisce sulla sfera individuale e collettiva che si svolge in uno spazio sicuro, volta a stimolare e allenare le capacità espressive, immaginative, motorie e relazionali dei giovani partecipanti.
Vengono utilizzati gli strumenti della narrazione e del disegno accompagnati dalle tecniche espressive tratte dalla pratica del Qi gong degli animali.
Gli incontri durano circa due ore con gruppi di 5 bambini.

E’ svolto in collaborazione con la Dott.ssa Federica Micucci

Il laboratorio estivo a Savona

Tutti i MERCOLEDi’ di LUGLIO e AGOSTO ore 10.30-12.00 (tranne mercoledì 15 agosto)
presso a.s.d. Attiva corpo&mente, via aglietto 71, angolo via maciocio, zona stazione Savona.

Iscrizione obbligatoria

Iscriviti cliccando qui