La ginnastica di lunga vita

Presso il poliambulatorio De Senectute, Corso G. Assereto 13 – 16035 Rapallo (GE) iniziano i corsi di qi gong per la terza età. E’ possibile praticare individualmente o in gruppo.

Il qi gong, “addestrare l’energia”, è un insieme di esercizi e tecniche utili a riequilibrare l’organismo nella sua totalità, negli aspetti fisici, biologici, psicologici e mentali.
É un’attività armonica indicata per tutte le età che si fonda sui principi di auto-guarigione, rilassamento, corretta respirazione e di buona postura.

Il qi gong per la terza età
Questa disciplina offre un panorama di movimenti lenti e tecniche“gentili”, che permettono quindi di essere ampiamente fruite da persone di ogni età.
Gli esercizi possono essere statici e dinamici, eseguibili sia in piedi sia da seduti.
Sono stati condotti numerosi studi clinici per definire i benefici della pratica in diverse condizioni cliniche, con riscontri che comprendono il sistema cardiovascolare, l’apparato muscolo-scheletrico, l’oncologia e le malattie mentali. Si notano importanti benefici sull’efficienza digestiva e cardiocircolatoria, un incremento delle funzioni immunitarie e un generale miglioramento del tono dell’umore.
Il qi gong agisce positivamente sulla sfera emotiva e psicologica, intessendo legami consapevoli tra corpo e mente, lavorando sull’immaginazione, sulla memoria e inducendo rilassamento e fluidità nel movimento del pensiero e del corpo.

Modalità di partecipazione
I corsi/le sessioni di qi gong possono essere individuali (un’ora) o di gruppo (un’ora e mezza). La frequenza degli incontri può essere settimanale o quindicinale.

Prendi un appuntamento

2 thoughts on “Movimento dolce per la terza età – Rapallo”

  1. Agosto 22, 2018 - Rispondi

    Buongiorno volevo sapere se fate dei corsi di chi gong al mattino di gruppo io ho 48 anni ma è tanto che non pratico nulla grazie

    • Settembre 8, 2018 - Rispondi

      Buongiorno Carla! Certo, mi contatti per telefono.